Piano “Salva-Casa”: accolta la proposta di UPPI

Il piano “Salva-Casa”, proposto dall’Unione dei Piccoli Proprietari Immobiliari e ora incluso nell’iniziativa del Ministro Salvini, rappresenta un importante passo avanti nella riqualificazione del patrimonio edilizio italiano. La proposta di UPPI, presentata al Tavolo delle Infrastrutture lo scorso gennaio, ha trovato riscontro positivo nel governo, offrendo soluzioni concrete per sanare difformità e riportare sul mercato…

Dettagli

Morosità dell’inquilino: cosa può fare il proprietario e cosa dice la Legge

L’inquilino è moroso non solo quando non paga l’affitto, ma anche quando non corrisponde l’importo dovuto al locatore che ha mantenuto le utenze intestate a sé stesso. In questo caso, il proprietario dell’immobile può sospendere i servizi? Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto prendere come riferimento l’articolo 1575 del Codice civile, “Obbligazioni principali del…

Dettagli

Sentenza del Tribunale di Bari: invalidità sulla limitazione della proprietà del lastrico solare in condominio

Il Tribunale di Bari, con la recente sentenza n. 4236 del 26 ottobre 2023, ha emesso un chiaro pronunciamento riguardo alla validità di una delibera assembleare che limitava la proprietà privata di un condomino titolare del lastrico solare di copertura del caseggiato. Questa sentenza riveste un’importanza significativa nel contesto delle questioni condominiali legate all’utilizzo e…

Dettagli

IMU e abitazione principale post sentenza 209/2022 della C.C.

L’illegittimità costituzionale dell’art. 13 comma 2 del DL 201/2011 nella parte in cui per considerare un immobile “abitazione principale” era richiesta la residenza anagrafica e la dimora abituale non solo del proprietario ma anche del suo nucleo familiare, ha importanti conseguenze retroattive in quanto le decisioni dei “giudici delle leggi” pur producendo il loro effetto…

Dettagli

Assemblea condominiale e doppia maggioranza

Spesso partecipando ad un’assemblea di condominio abbiamo deliberato o meno su un determinato punto all’ordine del giorno perché non è stato raggiunto il requisito della “doppia maggioranza”. Infatti nella vita condominiale devono essere soddisfatti contemporaneamente due requisiti: la maggioranza “delle teste” e quella “dei millesimi” secondo quanto previsto dalla legge sia per le manutenzioni ordinarie…

Dettagli