FAQ

Se ti serve un aiuto, in questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più frequenti. Eventualmente puoi contattare direttamente la nostra Segreteria che avrà cura di fornirti tutte le ulteriori informazioni di cui hai bisogno.

 

Che tipo di servizi offre UPPI Padova?
UPPI Padova offre servizi tecnici, legali e fiscali relativi alla gestione di ogni proprietà immobiliare. Le consulenze gratuite sono riservate ai soci in regola con il pagamento della quota associativa. Alcune delle attività elencate sono soggette ad un piccolo contributo, a parziale copertura delle spese di gestione.

  • CONSULENZA LEGALE : ogni questione giuridica riguardante la proprietà immobiliare, il condominio e le locazioni, morosità, procedure di rilascio e sfratto
  • CONSULENZA TECNICA : visure/adeguamenti catastali, perizie tecnico/estimative & danni, successioni, frazionamenti, planimetrie, progettazioni, ristrutturazioni, ampliamenti, restauri, riqualificazione energetica, quote e problematiche condominiali
  • CONSULENZA IMMOBILIARE : stima per compravendite e locazioni, supporto alle trattative, ricerca immobili
  • CONSULENZA CONTRATTUALISTICA : contratti abitativi liberi e concertati, calcolo canone concordato, contratti commerciali, contratti turistici, cedolare secca, comodato, rent to buy, proroghe, disdette, subentri
  • CONSULENZA FISCALE & TRIBUTARIA : convenienza cedolare secca, contenzioso tributario, dichiarazione redditi, detrazioni ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, questioni fiscali e tributarie in genere
  • CONSULENZA NOTARILE : successioni, testamenti, donazioni, procure, surroghe, cancellazione ipoteche, mutui, rinegoziazioni, prima casa, compravendite, costituzione società, fondi patrimoniali, vincoli di destinazione, rent to buy
  • SPORTELLO SEGRETERIA : iscrizione, imposta registro, subentri, cessazioni, calcolo sanzioni ed interessi, modulistica consegna chiavi, cedolare secca, RLI, F24 Elide, calcolo ISTAT, convenzioni riduzione canone, calcolo interessi legali deposito cauzionale, cessione fabbricato, ospitalità extracomunitario, maggiorazione canone per straordinaria manutenzione, adempimenti telematici ecc. ecc.

 

Come si richiede una consulenza?
Qualsiasi consulenza deve essere richiesta telefonando in Segreteria allo 049 657218 per fissare un appuntamento con i nostri consulenti.
L’orario della Segreteria è il seguente: dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30 oppure mercoledì e giovedì ore 15,00-17,30

 

E’ possibile annullare o modificare un appuntamento?
Il personale di segreteria è a disposizione degli associati per queste esigenze dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30 oppure mercoledì e giovedì ore 15,00-17,30.

 

Posso ricevere via mail i modelli per eseguire adempimenti e formalità?
La modulistica relativa ai vari adempimenti e formalità può essere richiesta alla nostra Segreteria tramite telefono o via mail.

 

Quali sono i documenti necessari per la preparazione di un contratto di locazione abitativo?

  • Copia fronte/retro di carta d’identità e codice fiscale del LOCATORE
  • Copia fronte/retro di carta d’identità e codice fiscale del LOCATARIO (anche il permesso di soggiorno se non comunitario)
  • Visura catastale aggiornata
  • Attestato prestazione energetica

 

Quali sono i documenti necessari per la preparazione di un contratto di locazione per studenti universitari?

  • Ai documenti necessari per il contratto di locazione abitativo deve essere aggiunta l’iscrizione all’Università di Padova ed al Corso di Laurea

 

Quali sono i documenti necessari per la preparazione di un contratto di locazione commerciale?

  • Ai documenti necessari per il contratto abitativo deve essere aggiunta una visura camerale del LOCATARIO

 

Quando chiedere informazioni sull’Indice ISTAT?
L’aggiornamento dell’Indice ISTAT avviene solitamente tra il 15 ed il 20 di ogni mese.

 

Quali sono i vantaggi offerti dalla Newsletter?
I soci iscritti alla nostra Newsletter ricevono periodicamente al loro indirizzo e-mail:

  • INFORMAZIONI riguardanti la gestione delle proprietà immobiliari
  • AGGIORNAMENTI e NOVITÀ relative ai nostri servizi

 

Come posso iscrivermi alla Newsletter?
Per richiedere l’iscrizione alla nostra Newsletter basta compilare ed inviare il modulo presente nella pagina “Newsletter” del sito.
Una volta che UPPI avrà accettato la tua iscrizione comincerai a ricevere periodicamente la Newsletter.

 

Come posso cambiare i miei dati di iscrizione alla Newsletter?
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1) effettuare una nuova iscrizione con i dati corretti
2) annullare la precedente iscrizione cliccando sulla voce “Se vuoi cancellarti da questa newsletter clicca qui” che trovi alla fine di ogni Newsletter.

 

Come posso annullare la mia iscrizione alla Newsletter?
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Se non ricevo la Newsletter cosa devo fare?
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  • se sei già iscritto devi provare ad effettuare una nuova iscrizione annullando quella precedente.

In caso di necessità contatta la nostra Segreteria ed esponi il tuo problema e ti sarà proposta un’eventuale soluzione alternativa.